Terra

Valdobbiadene

La Pedemontana trevigiana e nello specifico le colline che si snodano tra Conegliano e Valdobbiadene sono caratterizzate da dolci colline e impervi declivi dove da secoli si pratica l’attività agricola.
L’origine dell’insediamento umano nel territorio dell’odierna Valdobbiadene risale a circa quarantamila anni fa.
Valdobbiadene è passata sotto varie dominazioni e a inizio ‘800 si è sviluppata una importante industria serica che è rimasta attiva fino agli inizi degli anni ’90.
Solo nel dopoguerra la coltivazione della vite ha avuto un forte impulso grazie alla nascita di alcune importanti imprese spumantistiche e al lavoro di centinaia di piccoli viticoltori

Questione di terroir

Le colline che vanno da Conegliano a Valdobbiadene sono caratterizzate da un reticolo di vigneti alternati qua e la da macchie boschive. I versanti a sud sono solitamente coltivati a vigneto il versante a nord è occupato da boschi.
L’altitudine varia da 100 a 500 m la posizione tra il mare e le Prealpi assicura un clima temperato con una media annua di 12.3° C ed una costante ventilazione.
La composizione del suolo è molto variabile e in particolare la zona di Valdobbiadene è costituita da marne e arenarie bianche che hanno la caratteristica di drenare molto bene la pioggia.